Counseling di carriera

Il counseling è un intervento di supporto fornito da una figura specializzata, il counselor, a una persona che sta vivendo un momento critico in ambito lavorativo. Il career counseling consiste nel supportare l’utente a individuare e sfruttare le proprie risorse al fine di diventare consapevole del problema e superarlo in modo autonomo. L’obiettivo finale è quello di conseguire uno stato di benessere e crescita personale attraverso una serie di incontri in numero limitato.

In ambito lavorativo il counseling si propone di aiutare il cliente a superare situazioni critiche, come ad esempio la ricerca di un lavoro, un ricollocamento professionale o uno sviluppo imprenditoriale. EvoForm Consulting propone a questo fine attività che permettano all’utente di divenire consapevole del proprio potenziale, di sviluppare specifiche competenze e di formarlo a presentarsi in modo adeguato sul mercato del lavoro.

Un percorso di counseling di carriera prevede l'utilizzo di diversi strumenti come il bilancio di competenze, il colloquio motivazionale e le simulazioni di colloquio. Il bilancio di competenze individua i punti di forza e le aree di miglioramento del cliente con l'obiettivo di potenziare gli aspetti utili a rivestire un ruolo. Il colloquio motivazionale è utilizzato per indagare le aspirazioni lavorative della persona al fine di aiutarla a orientarsi nel mercato occupazionale. Infine, le simulazioni di colloquio vengono adottate per mettere in scena, in un luogo "protetto", una situazione ipotetica di intervista di lavoro. In questo modo si osserva e si valuta il comportamento e l'atteggiamento mantenuto dalla persona per andare a migliorare la sua performance.

Nessun commento ancora

Lascia un commento