Corso Bilancio di competenze

Il bilancio di competenze è uno strumento, ma soprattutto un percorso che permette di mettere a punto un progetto professionale attraverso l’analisi delle caratteristiche personali, condotta con l’utilizzo di materiali strutturati quali test e/o schede di autoanalisi.
Il Bilancio è uno strumento versatile, utilizzato nel Counselling di Carriera, nel Coaching, nell’Orientamento Professionale, nell’Outplacement.

Obiettivi

Il corso “Bilancio di competenze” ha come obiettivo formativo l’acquisizione di conoscenze specifiche e il conseguimento di competenze tecnico-pratiche per effettuare un bilancio di competenze e fornire una restituzione all’utente.

Destinatari

Il corso “Bilancio di competenze” è rivolto a coloro che desiderano avvicinarsi al mondo delle Risorse Umane attraverso un'attività pratica e agli operatori HR che desiderano implementare le proprie competenze specializzandosi nell'uso di uno strumento richiesto dal mercato.

Struttura del corso

Il corso è caratterizzato da una fase iniziale in cui verrà analizzato il contesto e le attività legate alla stesura del bilancio di competenze. Successivamente verranno forniti gli strumenti pratici per effettuare il bilancio. Inoltre, verrà illustrato come il bilancio di competenze possa considerarsi uno strumento utile non solo per orientarsi a livello professionale ma anche per approcciarsi al mondo counseling di carriera e dell’outplacement. Nella fase finale, il corso tratterà anche le possibilità di lavoro legate al bilancio delle competenze.

Il corso verrà erogato seguendo un approccio didattico partecipativo e interattivo attraverso l'uso di esercitazioni e simulazioni che ripropongono l'attività sul campo.

Perché partecipare

Il Bilancio di competenze è da considerarsi un valido strumento non solo per riconoscere e "coltivare" le competenze acquisite in campo professionale oltre che personale ma anche per valorizzare ciò che si conosce e si sa fare e comprendere come si possano spendere al meglio le proprie potenzialità.

Durata

Il corso ha la durata di 8 ore, in cui si affrontano i seguenti temi:
-attività e contesto di stesura del bilancio di competenze
-strumenti pratici per effettuare il bilancio
-dal bilancio di competenze al coaching e al counseling
-possibilità di lavoro legate al bilancio delle competenze

Docenti

I docenti saranno Psicologi del lavoro con esperienza nel campo del “Bilancio di competenze”.

Nessun commento ancora

Lascia un commento