SICUREZZA SUL LAVORO: FORMAZIONE GENERALE – 9/7/2021

Helmet placed on the tool after work

Oggi, venerdì 9 luglio, si è tenuto il corso online dal titolo “Sicurezza sul Lavoro: Formazione Generale”. 

Questo corso fa parte di un percorso di formazione obbligatoria riservato a otto dipendenti di un’agenzia immobiliare. 

Il corso è stato erogato da una psicologa del lavoro e formatrice presso EvoForm Consulting. 

La docente si è soffermata su vari argomenti riguardanti la sicurezza sul lavoro, tra i quali: responsabilità condivisa per eventuali incidenti, frequenza degli infortuni e rilevanza della relativa denuncia, concetti di danno, rischio e pericolo, percezione del rischio, dispositivi di protezione, organigramma funzioni e organi, principali norme da osservare.

Per le modalità di svolgimento della formazione, la docente si è orientata verso una logica di tipo interattivo, che ha dato ai partecipanti la possibilità di essere coinvolti attraverso il racconto di esperienze ed esempi concreti. 

Come previsto dalla modalità di partecipazione attiva, sono state realizzate delle attività da far svolgere ai componenti per aumentare il livello di concentrazione e attenzione. Ad esempio, relativamente alla responsabilità di incidenti, la docente ha proposto delle situazioni-tipo e i partecipanti hanno dovuto individuare a chi imputare la colpa, tra datore di lavoro e lavoratore. 

A conclusione del corso ai partecipanti è stato somministrato un test al fine di valutare l’acquisizione dei temi e delle nozioni affrontate. 

La partecipazione da parte dei membri è stata molto attiva, in quanto la maggioranza ha interagito in modo positivo, apportando il proprio contributo. Non si sono, pertanto, verificati momenti di impasse comunicativa, grazie anche alla modalità di conduzione efficace attuata dalla formatrice. 

I commenti sono chiusi