Comunicazione efficace

comunicazione efficace

Quotidianamente ciascuno di noi instaura un numero considerevole di relazioni: nel contesto familiare interagiamo con i nostri cari, nell’ambito lavorativo comunichiamo con i superiori, con i colleghi e con i clienti, e ancora al bar o sui mezzi pubblici abbiamo l’occasione di interagire con sconosciuti. Come scrisse il filosofo Aristotele: “l’uomo è un animale sociale”; ha connaturato in sé il bisogno di associazione e quindi ha la necessità di comunicare con gli altri. Nella società moderna, in cui siamo sempre connessi grazie a internet e ai numerosi social network, le relazioni comunicative assumono ancor di più un ruolo cardine.
In una prospettiva come questa, di costante interconnessione, è quindi essenziale saper comunicare in modo efficace.

Ma che cos’è la comunicazione efficace?

Comunicare efficacemente significa riuscire a raggiungere l’obiettivo personale per il quale si è deciso di instaurare un rapporto comunicativo con il nostro interlocutore. Soprattutto in ambito lavorativo, saper comunicare in modo corretto può creare molte opportunità, permettendoci di raggiungere molti obiettivi e successi. Tuttavia saperlo fare al meglio non è così immediato!
La comunicazione infatti non è una semplice trasmissione di informazioni tra due persone. Al contrario, racchiude in sé molti aspetti che interagiscono tra loro: vengono infatti coinvolti sia il canale verbale, che quelle non verbale e paraverbale. Saper padroneggiare al meglio questi tre canali permette di relazionarsi in modo proficuo con i propri superiori, con i propri colleghi e con i propri dipendenti.
È importante tener presente che è impossibile non comunicare. Qualsiasi nostro comportamento dice agli altri qualcosa di noi, perfino i silenzi trasmettono informazioni. Quindi dobbiamo ricordarci che ciascun comportamento che mettiamo in atto e qualsiasi parola che pronunciamo trasmetterà aspetti di noi e contribuirà a determinare il successo della nostra comunicazione.

comunicazione efficace

Vediamo alcuni consigli pratici

Quando ci rivolgiamo a un’altra persona, oltre a definire cosa dire, occorre controllare anche il modo in cui questo viene fatto. Fornire informazioni chiare è solo il primo passo verso una comunicazione efficace! Difatti, spesso il nostro corpo trasmette molto più di quello che diciamo a voce. Un buon comunicatore dovrebbe assumere un atteggiamento aperto, evitando ad esempio posture rigide che trasmettono chiusura. Ancora, mantenere il contatto visivo, oltre a trasmettere un senso di sicurezza, farà sentire l’altra persona ascoltata e la stimolerà ad aprirsi con noi. Durante una discussione, chiedere e fornire dei feedback può essere un buon modo di instaurare non solo un rapporto proficuo, ma anche empatico. È bene precisare che anche l’ascolto è una forma di comunicazione.
Un altro punto chiave di una comunicazione efficace è costituito dalle domande: permettono di ridurre le incomprensioni ma soprattutto dimostrano che siamo attenti e interessati al discorso dell’altra persona. Inoltre, per aumentare le possibilità di raggiungere il nostro obiettivo comunicativo è bene adattare il nostro approccio alla conversazione tenendo conto delle persone che abbiamo di fronte.

comunicazione efficace

In conclusione…

Comprendere a pieno le leggi che guidano un rapporto comunicativo è il primo passo verso una comunicazione sempre più chiara ed efficace. Oggigiorno soprattutto nell’ambiente lavorativo, saper comunicare efficacemente può diventare la chiave per la propria riuscita professionale.

Entra in contatto con EvoForm Consulting

Per approfondire queste tematiche frequenta il nostro corso sulla Comunicazione Efficace. Clicca qui per scoprirlo.

Nessun commento ancora

Lascia un commento