Lavorare nella Formazione

In data 10 Giugno 2021 il Dott. Claudio Catalano ha tenuto il Webinar “Lavorare nella Formazione”. Quest’ultimo è stato condotto con lo scopo di spiegare e chiarire cos’è la Formazione, chi è il Formatore, ma soprattutto quali sono le opportunità lavorative in quest’ambito, in modo da sciogliere ogni dubbio.

Prima di tutto, la Formazione è “un processo finalizzato a generare un cambiamento stabile e duraturo nelle persone”.

Sono riassunti qui i punti principali e le curiosità emersi durante il Webinar.

E’ facile trovare lavoro in ambito Formazione?

Il dott. Catalano ha spiegato che lavorare in ambito Formazione è una grande opportunità. Infatti, cercare (e trovare) lavoro nell’ambito della Formazione non è un’impresa difficile in quanto è possibile individuare diverse offerte di lavoro in quest’ambito sui principali canali di ricerca del lavoro. Inoltre, la Formazione copre gli ambiti più disparati, dai più tecnici ai più trasversali per cui chiunque può trovare il proprio posto.

Come faccio a entrare in questo ambito?

Come detto precedentemente, è possibile  individuare tante offerte di lavoro in quest’ambito. Allo stesso tempo, potrebbe essere funzionale proporsi come docente alle società di Formazione oppure proporre a queste ultime il proprio progetto relativo a un corso di personale interesse. In alternativa, si può sempre usare il mondo del web e caricare il proprio progetto online.

Sono necessari specifici requisiti?

Non esiste una specifica figura professionale che può ricoprire il ruolo di Formatore, tutti possono diventare formatori. L’unica preparazione rilevante è quella per la Formazione in ambito Sicurezza. L’importante, in questa professione, è avere alcune utili soft skills, utili nella gestione dell’aula: è fondamentale che il formatore sappia gestire i discenti, sappia rendere la Formazione coinvolgente e sia in grado di parlare in pubblico. Queste rilevanti competenze possono essere facilmente acquisite grazie a un corso di Formazione.

I commenti sono chiusi