EDUCAZIONE CONTINUA IN MEDICINA

EDUCAZIONE CONTINUA IN MEDICINA

Benvenuti, in questa pubblicazione verrà affrontato il tema ECM, per sensibilizzare i lettori e scoprire di che cosa si tratta: vediamolo insieme!

CHE COSA SONO I CREDITI ECM?

La sigla Ecm significa Educazione Continua in Medicina. Si tratta di crediti rilasciati da enti accreditati, per i professionisti delle Professioni Sanitarie. Il tema riguarda anche gli psicologi che lavorano a contatto con il Sistema Sanitario Nazionale.

Educazione continua in medicina è un programma nazionale di attività di formazione, attivo in Italia dall’anno 2002. L'ECM si pone l’obiettivo di sviluppare e mantenere un elevato livello di conoscenze relative alla teoria, pratica e comunicazione in campo sanitario. Chi lavora in qualsiasi forma, dipendente o libero professionista, con il Sistema Sanitario Nazionale o Enti accreditati dal SSN è obbligato a raccogliere punti ECM per essere in regola.

EDUCAZIONE CONTINUA IN MEDICINA

PERCHE' SONO NECESSARI?

Servono per migliorare e garantire la Formazione Continua ai professionisti di ambito sanitario e migliorare le loro competenze tecniche e manageriali. Evoform, collabora con diversi logopedisti, che sono professionisti del settore sanitario. L’obiettivo degli ECM è assicurare appropriatezza, efficacia, sicurezza ed efficienza alla Formazione continua del ruolo professionale.

Di solito, bisogna conseguire 150 crediti in un periodo di tre anni. Non possono essere maturati più di 50 crediti formativi per la partecipazione ad un singolo evento formativo.

L’Ordine degli Psicologi della Lombardia si è posto tra i suoi obiettivi la volontà di erogare una formazione ECM gratuita riservata ai propri iscritti. Possono essere somministrati dei questionari sui fabbisogni formativi ai frequentanti dei corsi ECM. La durata del corso è di circa 1 anno. Durante la prima parte dell’anno, saranno affrontate le corrette modalità per pubblicizzare la propria attività.

Esistono diversi modi per maturare crediti ECM:

-partecipazione a convegni, congressi, conferenze;

-Formazione in aula classica;

-Formazione per Videoconferenza;

-Training individualizzato;

-FAD (Frequenza a Distanza con possibilità di ottenere eventualmente le lezioni del corso registrate);

-Gruppi di miglioramento, commissioni e comitati scientifici.

C’è anche la possibilità di diventare Tutor in questo modo: la nuova normativa riportata nel Manuale sulla formazione continua del Professionista Sanitario, riconosce n.1 credito formativo ogni 15 ore di attività di tutoraggio. Vale anche per gli psicologi clinici o che lavorano in ambito sanitario. 

Ad oggi la regolamentazione è chiara: tutti gli psicologi, anche quelli del lavoro che non operano in ambito sanitario, devono acquisire gli ECM.

EDUCAZIONE CONTINUA IN MEDICINA

ENTRA IN CONTATTO CON EVOFORM CONSULTING:

Sei un professionista sanitario, un logopedista o uno psicologo clinico interessato a conseguire crediti ECM? Oppure sei interessato ad approfondire la tua esperienza attraverso corsi di Formazione a taglio psicologico? Seguici sulle nostre pagine social, in particolare Facebook, Instagram e sul nostro sito web e informati sui nostri corsi! Potrai scoprire che vengono trattati diversi temi che spaziano dalla comunicazione efficace alla sicurezza sul lavoro. Cerca quello che fa per te!

Nessun commento ancora

Lascia un commento