RISORSE UMANE: L’AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE

L’addetto all’amministrazione del personale è una figura professionale sempre più richiesta all’interno delle aziende.
Ma di cosa si occupa esattamente questa figura?
Quale percorso bisogna seguire per apprendere la gestione dell’amministrazione del personale?
Durante il webinar tenuto in data 09/07/2020, insieme all’esperta di amministrazione del personale, Anna D’Avila, abbiamo provato ad approfondire il tema della gestione del personale e cercato di fornire una panoramica generale riguardante questo mondo a molti sconosciuto.

Chi è l’addetto all’amministrazione del personale?

L’addetto all’amministrazione del personale svolge mansioni significative e indispensabili per il corretto funzionamento di un’azienda in quanto facilita tutte quelle attività inerenti alla gestione dei lavoratori.

Che preparazione deve avere l’addetto all’amministrazione del personale?

L’addetto all’amministrazione deve avere competenze specifiche in contrattualistica e gestione dei rapporti di lavoro (ferie, permessi, malattia, retribuzione, busta paga etc.).
Per svolgere il suo ruolo, l’addetto all’amministrazione del personale deve poter contare non solo su un elevato livello di preparazione in campo amministrativo, fiscale e contabile ma deve anche aver maturato un buon livello di esperienza pratica nel settore.

Quali sono le conoscenze principali dell’addetto all’amministrazione del personale?

All’interno di un’azienda, l’addetto all’amministrazione del personale deve saper:

  • conoscere tutte le tipologie di contratti;
  • predisporre e gestire tutta la documentazione relativa al rapporto di lavoro (assunzione, trasformazione, cessazione);
  • effettuare le comunicazioni formalmente previste dalla normativa vigente;
  • controllare l'orario di lavoro effettuato da ogni singolo dipendente, contabilizzare le ferie, gli straordinari etc.;
  • provvedere all'elaborazione degli stipendi producendo i prospetti paga e il calcolo dei relativi versamenti fiscali.

Perché chi si occupa di Risorse Umane deve conoscere questi aspetti?

Per chi si occupa di Risorse Umane all’interno dell’azienda è indispensabile avere una conoscenza (anche generale) e saper trattare il tema dell’amministrazione del personale dal momento in cui al personale Risorse Umane si rapporteranno i futuri lavoratori dell’azienda.
Conoscere il mondo dell’amministrazione aiuta, altresì, il personale Risorse Umane a rispondere a tutte le domande poste dai lavorati in sede di assunzione e a captare quelli che sono gli obiettivi del lavoratore utili per costruire un rapporto di lavoro.

Quale è la differenza intrinseca tra il personale Risorse Umane e l’addetto all’amministrazione del personale?

I cosiddetti HR Generalist si occupano delle attività di Selezione, Formazione, Sviluppo Organizzativo ecc. Mentre lo specialista di amministrazione del personale si occupa di varie attività come stesura contratti, elaborazione buste paghe, aspetti fiscali e oneri a carico dell’azienda e del dipendente, elaborazione dello stipendio, maturazione ferie, malattie e permessi, pagamento e invio f24, contributi INPS, certificazioni uniche etc.

Come si possono apprendere i concetti base dell’amministrazione del personale?

Sicuramente attraverso una formazione che sia il più professionalizzante possibile (ad esempio, corsi di formazione professionalizzante) ma anche attraverso la lettura di libri e la visione di video formativi è comunque possibile apprendere i concetti base dell’amministrazione del personale utili al personale Risorse Umane.

Entra in contatto con EvoForm Consulting

Se desideri approfondire gli aspetti delle Risorse Umane tramite i nostri corsi, clicca qui

Nessun commento ancora

Lascia un commento