STRESS LAVORO CORRELATO

In Italia, lo Stress da lavoro correlato ha ricevuto una significativa e crescente attenzione negli ultimi anni fino ad essere considerato un grave problema con implicazioni rilevanti per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro (D. Lgs. 81/2008).

A cosa ci riferiamo quando parliamo di “Stress lavoro correlato”?

Lo Stress lavoro correlato (SLC) è "una condizione che può essere accompagnata da disturbi o disfunzioni di natura fisica, psicologica o sociale che scaturisce dalla sensazione da parte dell’individuo di non essere in grado di rispondere alle richieste o di non essere all’altezza delle aspettative".

Questo può, pertanto, interessare potenzialmente qualsiasi lavoratore impegnato in qualsiasi luogo di lavoro.

È importante quindi sottolineare come lo Stress non sia di per sé una malattia, infatti, è risaputo come l’individuo è in grado di sostenere l’esposizione di breve durata a condizioni di stress che possono anche rivelarsi positive e stimolanti - “stress buono”; ha però maggiori difficoltà a sopportare condizioni di stress che si protraggono nel tempo e che vengono vissute come negative e minacciose - “stress cattivo”.

Stress da lavoro correlato
STRESS LAVORO CORRELATO

Quali sono i possibili fattori di rischio per Stress da lavoro correlato?

Lo Stress lavoro correlato è causato da diversi fattori strettamente connessi con l’organizzazione e l’ambiente di lavoro. Esistono due principali sfere:

  • Fattori legati al contenuto del lavoro: tutte quelle caratteristiche che fanno parte dell'attività svolta (ad esempio, ritmo e carico di lavoro, ambiente di lavoro e attrezzature, orario di lavoro);
  • Fattori legati al contesto in cui si svolge il lavoro: l'insieme delle variabili più attinenti all'organizzazione del lavoro (ad esempio, ruolo, autonomia decisionale, relazioni interpersonali)

A questi due principali ambiti si aggiungono i cosiddetti fattori di rischio di rilievo attuale, ovvero ulteriori criticità derivanti dai cambiamenti in atto nel mondo del lavoro che possono rivelarsi possibili fattori di rischio. Ci riferiamo a: precarietà e insicurezza del lavoro, invecchiamento della forza lavoro, squilibrio lavoro/vita privata e, infine, processi di ristrutturazione aziendale.

Quali sono le possibili conseguenze dello stress da lavoro correlato?

Nel momento in cui l'individuo non riesca a fronteggiare queste situazioni, le risposte da stress possono manifestarsi a livello:

  • Fisiologico: si innescano reazioni a livello del sistema nervoso e ormonale (ad esempio, accelerazione del battito cardiaco);
  • Psicologico: si manifestano stati emotivi negativi, quali rabbia, ansia, irritabilità e sintomi di depressione. Può seguire, un calo dell'autostima e una diminuzione dell'attenzione;
  • Comportamentale: si osservano cali delle prestazioni (sia in termini quantitativi che qualitativi), problemi di dipendenza (alcol, fumo, farmaci) e disturbi alimentari (bulimia, anoressia).

Tali risposte da parte dei lavoratori si ripercuotono inevitabilmente sul piano aziendale portando al deterioramento delle prestazioni dell'intera organizzazione (aumento dell'assenteismo, aumento del tasso di turnover, riduzione della produttività).

STRESS LAVORO CORRELATO

Come è importante procedere?

Per ridurre il rischio che tutto questo processo può comportare, in Italia, il vigente quadro normativo, obbliga i datori di lavoro a gestire il rischio Stress lavoro correlato al pari di tutti altri rischi che possono presentarsi sul luogo di lavoro: per fare questo è importante coinvolgere attivamente tutti i soggetti dell’organizzazione (Datore di Lavoro, dirigenti, preposti e lavoratori).

Prevenire il rischio di stress

Al fine di prevenire il rischio Stress è possibile mettere in atto interventi di formazione rivolti ai principali attori dell’azienda e attuare un monitoraggio interno all’azienda.

La partecipazione attiva dei soggetti coinvolti nel processo di prevenzione e gestione è indispensabile per il raggiungimento di esiti positivi sia per il lavoratore (maggiore benessere e soddisfazione lavorativa) che per l’intera azienda (riduzione dei costi diretti e indiretti).

stress e lavoro
LAVORO STRESS CORRELATO

Entra in contatto con EvoForm Consulting

Se sei interessato ai temi da noi proposti, clicca qui

Per una consulenza aziendale o per maggiori informazioni, contattaci.

Nessun commento ancora

Lascia un commento