UN’INTRODUZIONE ALLA MOTIVAZIONE DEL PERSONALE

introduzione alla motivazione del personale

Per la crescita professionale e organizzativa è fondamentale il tema della motivazione del personale.


La platea a cui interessa questo argomento è molto ampia. Ad essere coinvolti, infatti, sono sia coloro che gestiscono persone, come imprenditori, manager, dirigenti, capiturno, capireparto, capiufficio e molti altri ma anche coloro che sono gestiti dai propri superiori.

La motivazione del leader

Per motivare il personale è fondamentale la figura del leader, il quale dovrebbe avere la capacità di decidere ciò che va fatto e fare in modo che gli altri, cioè i suoi collaboratori, desiderino farlo.
Questo è il cuore della motivazione: il personale è motivato quando lavora non per un obbligo, ma per un fine.
Le persone, che chiaramente lavorano perché hanno bisogno di un sostegno economico, sono realmente motivate quando hanno un obiettivo lavorativo e quando il loro lavoro viene riconosciuto e apprezzato, in modo da realizzarsi lavorativamente e migliorare la propria autostima attraverso un progetto lavorativo di successo.

“Il principe”: una riflessione attuale

“Il principe” di Niccolò Machiavelli, scritto ben 488 anni fa, fornisce spunti di riflessione interessanti, validi per noi ancora oggi. Machiavelli, rivolgendosi al principe Lorenzo de’ Medici, gli fornisce suggerimenti pratici, dal punto di vista strategico, militare e produttivo per la gestione dello Stato.
Ciò che per noi è rilevante è la considerazione che, quando in uno Stato ci sono dei problemi, inizialmente sono facili da curare e difficili da individuare. Col passare del tempo i problemi diventano facili da individuare, perché si sono aggravati, ma proprio per questo motivo più difficili da curare.
Questa riflessione si può applicare alla motivazione del personale: quando inizialmente decresce, il problema è difficile da individuare, ma quando la situazione si aggrava, l’individuazione del problema diventa semplice, ma più complicato da gestire e curare.
Intervenire è sempre possibile, ma richiede il mettere in campo competenze professionali specifiche.
Questo tema è molto importante e allo stesso tempo delicato, perché la motivazione del personale nelle aziende non è molto elevata.

motivazione del personale
Entra in contatto con EvoForm Consulting

Se sei interessato a lavorare sulla motivazione del personale con l'aiuto di un professionista, clicca qui e scopri i nostri servizi.

 

Per vedere il video completo clicca qui e collegati alla pagina Facebook del Dott. Claudio Catalano.

Nessun commento ancora

Lascia un commento