Le differenze tra “Team Building” e “Gestione del Team”

Nell’attuale mercato del lavoro si sente spesso parlare di team; oggi il saper lavorare in gruppo è diventata, infatti, una competenza necessaria e primaria per la maggior parte delle tipologie di lavoro.

Differenza tra il team building e la gestione del team.

L’obiettivo di questo articolo è quello di specificare la differenza tra due espressioni, che nello stesso tempo consistono anche in corsi di formazione, che vengono spesso nominati e proposti: il team building e la gestione del team.

Il Team Building

Per quanto riguarda il team building, partiamo dal significato letterale, ovvero “costruzione della squadra”, e intendiamo l’insieme di attività e procedimenti che servono a far interagire un gruppo di persone allo scopo di migliorarne la capacità di lavorare in gruppo. Il Team Building può essere formativo ed educativo, ma può anche essere esperienziale o ludico.

Lo si può utilizzare in qualunque ambito, da quello aziendale, utile per motivare e incentivare un team di lavoro e per migliorare comunicazione e collaborazione, a quello scolastico, dove è utile per migliorare l’intesa all’interno della classe, oppure tra più classi o tra classe e insegnante e infine in un contesto sportivo dove è utile per creare lo spirito di gruppo.

La varietà di team building più diffusa è senz’altro quella aziendale, dove le attività formative hanno come obiettivo quello di costruire la squadra, cioè di creare dinamiche positive che permettano il raggiungimento degli obiettivi aziendali, senza perdere di vista il benessere di tutti i membri del team di lavoro.

Il team building può essere utile in molteplici occasioni, ad esempio in un periodo delicato per l’azienda, come una fusione o un momento di crisi, come momento integrante di un viaggio di lavoro o di un meeting importante o addirittura durante una festa come Natale o Pasqua, e infine ogni volta che si vuole migliorare la comunicazione e l’unione fra i vari dipendenti.

Bisogna sottolineare che il Team Building si deve svolgere in un contesto volutamente diverso e lontano dalla routine aziendale e gli effetti, se svolto in maniera corretta ed efficace, potranno portare miglioramenti in diversi ambiti come:

  1. Comunicazione
  2. Rispetto reciprocoil team building
  3. Fiducia
  4. Ascolto attivo
  5. Problem solving
  6. Gestione del tempo e dello stress
  7. Rapporto interno ai vari reparti
  8. Rapporto tra i diversi reparti.

La Gestione del Team

Per quanto riguarda la Gestione del Team, invece, a differenza del team building, ci riferiamo ad un singolo individuo, incaricato di coordinare un gruppo di lavoro. Nel mercato del lavoro contemporaneo, come detto precedentemente, il lavoro in gruppo risulta essere un elemento di vitale importanza per molti contesti, e di conseguenza è sempre più richiesta la capacità di saper lavorare in team, oltre che di saper gestire un gruppo.

la gestione del teamUna cattiva gestione del team può compromettere significativamente il clima organizzativo e di conseguenza il raggiungimento degli obiettivi prefissati, mentre la buona gestione può portare a un clima sereno, a una maggiore motivazione e impegno da parte dei membri del team, a una maggiore quantità e qualità del lavoro svolto, a una migliore gestione delle critiche e delle obiezioni, a una maggiore organizzazione, a una migliore comunicazione e a maggiori competenze interne al team.

Quindi come si può gestire al meglio un gruppo?

Le competenze necessarie per saper gestire un team di lavoro possono essere raggruppate in:

  1. Capacità di delega
  2. Capacità di motivare il team
  3. Capacità di saper comunicare efficacemente
  4. Capacità di gestione della leadership
  5. Capacità di gestione delle critiche
  6. Saper comprendere e sfruttare al meglio le competenze insite in ciascun membro del team
  7. Capacità di gestione del tempo e dello stress
  8. Buon livello di problem solving

In conclusione...

Possiamo affermare, quindi, che il team building lavora sulla capacità di essere un gruppo, affinché il team diventi coeso e unito, mentre la gestione del team è rivolta al leader di un gruppo, affinché sviluppi, o comunque utilizzi, quelle competenze necessarie da rendere il team in grado di lavorare in maniera efficace.

In conclusione, entrambi hanno effetto sul gruppo, ma da una parte si lavora sul team nella sua interezza, dall’altra si agisce sul singolo per far si che sappia gestire al meglio l’interezza stessa.

Entra in contatto con EvoForm Consulting

Per approfondire queste tematiche, potete partecipare ai nostri corsi: clicca qui per maggiori informazioni per il Corso di Gestione del Team e clicca qui per il Team Building.

Nessun commento ancora

Lascia un commento