Webinar “Amministrazione del Personale”

24 Settembre 2020

Webinar “Amministrazione del Personale”

EvoForm Consulting, grazie alla sua esperienza nell’ambito formazione, selezione e coaching, ha erogato in data 24 settembre il Webinar “Amministrazione del Personale”, allo scopo di rispondere a domande come “cosa intendiamo per Amministrazione del Personale?” “quali figure professionali si occupano dell'Amministrazione del Personale?” e “che relazione c'è tra chi si occupa di Risorse Umane e di Amministrazione del Personale?”.

Il Webinar, tenuto da Anna D’Avila, consulente tributario che collabora con EvoForm Consulting, affronta le tematiche legate all’Amministrazione del Personale e la relazione di questo settore con le Risorse Umane. Il Webinar è anche co-condotto dal Dott. Pierluigi Sabella, Consulente Risorse Umane, Selettore e Formatore per EvoForm Consulting.

Le due aree sono infatti suddivise, ma non completamente indipendenti e lo ha spiegato proprio l’esperta Anna D’Avila, la quale conta di un’esperienza pluriennale nel campo dell’Amministrazione del Personale.

Chi ci lavora?

Qualsiasi figura con competenze in contrattualistica, con conoscenza delle dinamiche domanda-offerta, in grado di gestire i diversi rapporti di lavoro e discrete conoscenze di nozioni tecniche con esperienza nel settore.

Con quale diploma o laurea?

Solitamente figure con un diploma di ragioneria e/o con una laurea giuridica, economica o umanistica, con corso specialistico di settore.

Cosa accade in azienda?

Anna ci spiega le dinamiche che intercorrono all’interno di un’azienda: soprattutto in quelle di piccole dimensioni, è possibile che ci si appoggi a un consulente esterno, il quale è responsabile delle buste paga dei lavoratori. Tuttavia, questo non significa che il responsabile delle Risorse Umane sia esentato dal conoscere tutte le peculiarità della busta paga e della parte contrattualistica del lavoro.

Perché è importante avere le competenze dall’Amministrazione del Personale?

Ciò che è emerso dal webinar, grazie anche all’esperienza di Anna, è che è probabile che ci si ritrovi in una situazione in cui il dipendente abbia l’esigenza di ottenere delle chiarificazioni e delle indicazioni che riguardano la sua busta paga. In questi casi il lavoratore non contatterà mai il consulente, ma farà riferimento al responsabile delle Risorse Umane, il quale è tenuto a dare delle risposte competenti ed esaustive.

Anche nel processo di selezione il responsabile Risorse Umane è chiamato a riconoscere l’importanza di nozioni contrattualistiche, al fine di poter offrire un contratto di lavoro che risponda alle esigenze del candidato, ma che al contempo rispetti le esigenze dell’azienda.

Il sapere e il conoscere, ci permettono di non fare errori sia quando siamo noi i dipendenti sia quando agiamo da professionisti. La conoscenza, in altre parole, è uno strumento necessario per la nostra vita privata e professionale.

Quali sono le competenze che devono essere nella “cassetta degli attrezzi” del Responsabile di Amministrazione e del responsabile delle Risorse Umane?

Il lavoro dell’amministrazione del personale, ci spiegano il dott. Sabella e l’esperta D’Avila, varia e si occupa di innumerevoli aspetti:

  • BUSTE PAGA

Spesso il professionista viene coinvolto nella somministrazione di contratti e definizione delle buste paga. Saper distinguere le componenti fisse e variabili e le diverse voci al suo interno è sicuramente una competenza indispensabile per chi vuole lavorare in azienda. In particolare, alcuni aspetti sono peculiari e di vitale importanza per il lavoro nelle Risorse Umane:

Fiscalità: non è solo l’IRPEF, ma ci sono anche altre voci e nozioni che necessitano di considerazione.

Assenze e permessi: serve al professionista per la gestione della risorsa, quale è il personale dipendente. Si parla di categorie protette, di congedo familiare, assunzione obbligatoria e tanto altro.

  • CONTRATTUALISTICA e PRINCIPALI TIPOLOGIE DI CONTRATTO

Il professionista si avvale di questo tipo di conoscenza per interagire con altri professionisti dell’area HR.

I contratti sono di diverse tipologie: Indeterminato, determinato, somministrazione, apprendistato, intermittente.

Ma cosa bisogna conoscere del contratto? Quali aspetti sono indispensabili?

  • Inquadramento e livello: permette di comprendere vantaggi durante la crescita, mettere la persona al posto giusto è proprio compito delle Risorse Umane.
  • Ferie, malattia, preavviso, maternità
  • Elementi che concorrono a calcolare il netto
  • Obblighi del lavoratore, ma anche del datore di lavoro
  • Straordinari, maggiorazioni
  • Assunzioni agevolate, categorie protette
  • Imposte ordinarie e di reddito, IRPEF, tasse addizionali regionali e comunali

Per il responsabile delle Risorse Umane è prezioso conoscere queste particolarità del contratto poiché deve essere consapevole di ciò che il candidato esige, si aspetta e può offrire all’interno della realtà lavorativa. È quindi necessario conoscere tali peculiarità, al fine di offrire alla propria azienda un livello di professionalità competitivo.

Il tema dell’Amministrazione del Personale è un argomento poco trattato nei corsi di studio

Il dott. Pierluigi Sabella chiede ai partecipanti se gli argomenti legati all’Amministrazione del Personale, come la lettura della busta paga, sono mai stati trattati durante il loro percorso di studi.

I “no” sono stati in maggioranza e, addirittura, provengono da persone con laurea in Consulenza del Lavoro. Questo significa che, nonostante la grande importanza della tematica nell’ambito delle Risorse Umane, questa viene scarsamente (se non per niente) affrontata nei corsi di studio.

Inoltre, i partecipanti fanno notare che c’è una carenza di nozioni pratiche per quanto riguarda la contrattualistica e la gestione delle buste paga. Per questo nasce l’esigenza di integrare dei corsi pratici oltre a quelli teorici.

“Se vogliamo lavorare con le aziende, è fondamentale conoscere aspetti dell’Amministrazione del Personale”

Per conoscere e acquisire competenze pratiche sui temi affrontati, proponiamo il corso professionalizzante online “L’Amministrazione del personale per la Gestione delle Risorse Umane”.

Nessun commento ancora

Lascia un commento