Webinar: Nuove Tecnologie per le RSA

nuove tecnologie per le RSA
Webinar: Nuove Tecnologie per le RSA

In data 15 dicembre 2020, il Dottor Mirko Villano ha tenuto un webinar in merito alle nuove tecnologie per le RSA, un tema estremamente attuale vista l’emergenza sanitaria che stiamo vivendo. Tra i partecipanti risulta una maggior preparazione e consapevolezza rispetto ai mesi precedenti, eppure esistono ancora grandi e rinnovate difficoltà nel rapporto tra ospiti e famigliari.

Tecnologie per le RSA: un nuovo mindset

Mantenere le relazioni sociali è la necessità più impellente nel contesto pandemico attuale. Possiamo mantenere una comunicazione costante attraverso le nuove tecnologie. Le sole videochiamate non bastano, c’è bisogno di qualcosa che vada oltre e che costituisca una routine e ridurre la sofferenza causata dal distacco.

Ci sono tecnologie studiate apposta per un’utenza più anziana con specifici dispositivi, ad esempio computer privi di tastiera che permettono di digitare direttamente sullo schermo, tastiere semplificate, cornici digitali, app. Questi incrementano l’autostima dell’anziano in quanto si può sentire competente e non provare frustrazione.  L’app più utilizzata per le videochiamate è WhatsApp, altre piattaforme sono Google Meet, Skype, Zoom ecc.

I commenti dei nostri partecipanti sulle tecnologie per le RSA

Le persone che hanno partecipato al webinar erano per la maggior parte del settore, pertanto hanno fornito interventi interessanti e pertinenti. I direttori delle RSA ad esempio hanno condiviso le misure che hanno adottato per rispondere all’esigenza di un maggior “contatto”, anche se solo virtuale, tra famiglie ed ospiti. Per esempio, si sono dotati di un tablet con tutti i contatti forniti precedentemente dai parenti dei pazienti, questi possono prenotare delle videochiamate col proprio caro.

Anziani e tecnologia

Tuttavia, i partecipanti hanno anche sottolineato quanto possa essere difficile emotivamente per un anziano, ancor più se con disabilità, entrare in contatto attraverso il supporto digitale, sarebbe pertanto necessaria una preparazione.

Diventa opportuno costruire una comunità digitale, questo è possibile attraverso video creati dalla rsa stessa che mostrano momenti di vita della struttura. Si possono anche inviare video-messaggi in privato. Le e-mail possono essere stampate e imbustate prima di essere consegnate, per dare l’idea di una comunicazione diretta.

Altri commenti

I partecipanti hanno sollevato un problema che hanno riscontrato nel proporre questo tipo di iniziative: barriere legali, spesso alzate dalle famiglie o dai pazienti in prima persona. È stato suggerito di ritentare di ottenere l’autorizzazione in luce dell’attuale emergenza COVID.

Stimolazione cognitiva

Gli esercizi di stimolazione cognitiva possono essere trasformati dal cartaceo al digitale, a fine webinar vengono fornite le indicazioni per idearne alcuni. La realtà virtuale è utile per la fisioterapia. La realtà virtuale si usa per stimolare l’orientamento spaziale, per simulare percorsi che i pazienti facevano abitualmente quando erano fuori dalla struttura. La realtà virtuale è un’esperienza mentale, in cui l’utente non è un semplice spettatore.

Commenti finali del webinar sulle nuove tecnologie per le RSA

I partecipanti sono stati particolarmente interessati a questo argomento e nuovamente hanno dimostrato di essere all’avanguardia dato che le loro RSA utilizzano sistemi simili, come Nintendo Wii Balance per sviluppare l’orientamento spaziale e soprattutto l’equilibrio.

Entra in contatto con EvoForm Consulting

Per visionare gli altri nostri articoli clicchi QUI.

Nessun commento ancora

Lascia un commento