Webinar “Risorse Umane: le opportunità nella Formazione”

Webinar “Risorse Umane: le opportunità nella Formazione”

EvoForm Consulting, agenzia di selezione, formazione e coaching ha erogato il webinar “Risorse Umane: le opportunità nella formazione”, tenuto dal dott. Claudio Catalano, Psicologo del lavoro, e dal dott. Pierluigi Sabella, consulente Risorse Umane e Formatore.
Il webinar ha affrontato il tema della “Formazione”, settore da molti sottovalutato. Più precisamente è stato illustrato come inserirsi nel mondo della formazione e quali sono le competenze necessarie per diventare un bravo formatore.

Una definizione di Formazione

Il Dott. Catalano ha iniziato il webinar chiedendo ai partecipanti che cosa sia la formazione. I presenti hanno parlato di un percorso di crescita, di un processo che porta all’acquisizione di competenze e empowerment, di un processo che porta a un cambiamento all’interno dell’azienda. In effetti, “la Formazione è un processo finalizzato a produrre un cambiamento stabile e duraturo nelle persone; è un’attività volta a migliorare le conoscenze, le competenze e l’approccio delle persone”. A conclusione di questa prima parte, il Dott. Catalano ha voluto condividere con i presenti il motto di Evoform Consulting: “O TI FORMI O TI FERMI”.

Chi può erogare Formazione?

Successivamente, il Dott. Catalano ha chiesto ai presenti se, all’interno del
panorama italiano, siano necessari specifici titoli di studio per erogare formazione. In modo corretto, i partecipanti hanno risposto che chiunque abbia acquisito le giuste competenze può lavorare in questo mondo. Tuttavia, per alcuni corsi, tipo quello sulla sicurezza sul lavoro, sono necessari anche altri requisiti. Il Dott. Sabella ha voluto sottolineare che non è sufficiente sapere nei dettagli un argomento per poter fare il formatore, ma si deve imparare a gestire un’aula, a trasmettere dei contenuti e a mantenere alta la concentrazione dei partecipanti.

Che cosa è il processo di Formazione?

Il webinar è poi proseguito con la spiegazione del processo di formazione, il quale è un’attività specifica in cui un committente si rivolge a un consulente in grado di formare i clienti finali. Il Dott. Catalano ha spiegato che uno dei modi più usuali per descrivere il processo di formazione è quello di strutturare l’insieme delle azioni in una sequenza di fasi:
1) L’analisi delle esigenze e dei fabbisogni formativi
2) La progettazione dell’intervento
3) L'attuazione dell’intervento
4) La valutazione dei risultati
È stato fatto notare ai partecipanti che è di fondamentale importanza programmare in modo accurato il processo di formazione, in quanto un fattore a cui le aziende prestano attenzione è il “Return Of Investement” (ROI), un indice di bilancio che indica l’efficienza economica del capitale investito.

Metodologie di formazione e aree di intervento

Proseguendo con il webinar sono state illustrate le metodologie principali utilizzate in Evoform Consulting per erogare formazione:
1) La Formazione d’aula
2) La Formazione outdoor
3) La Formazione online (E-learning)
Nella parte finale, sono state illustrate le tipologie di formazione (dalla formazione professionale e aziendale alla formazione continua e privata) e le aree di intervento (quali lo sviluppo individuale e organizzativo, la sicurezza sul lavoro, i corsi professionalizzanti, la sicurezza alimentare e le lingue straniere).
A questo punto il Dott. Catalano ha voluto essere di ispirazione per tutti i presenti, mostrando alcune immagini di Bebe Vio, Anthony Robbins, Nick Vujicic e Steve Ballmer, sottolineando come, per fare formazione, sia necessario un qualcosa che non è presente in nessun libro e in nessun corso formativo: la PASSIONE

In conclusione…

Il webinar è stato condotto in modo interattivo e partecipativo. Gli interventi da parte dei partecipanti sono stati frequenti e le esperienze dei Dott. Catalano e Sabella sono state utili per avere un punto di vista più chiaro e realistico del mondo della Formazione.

Entra in contatto con EvoForm Consulting

Se desideri approfondire le tematiche esposte, proponiamo il corso Formazione Formatori.
Per ottenere maggiori informazioni, clicca qui

Nessun commento ancora

Lascia un commento