FORMAZIONE GENERALE IN MATERIA DI SICUREZZA

Corso di sicurezza sul lavoro
Corso formazione generale

Corso di sicurezza sul lavoro: EvoForm Consulting, centro di consulenza e formazione aziendale, ha erogato il Corso “Formazione Generale” ai sensi del D.Lgs. 81/08, il quale prevede che il datore di lavoro fornisca una formazione a tutti i lavoratori in materia di sicurezza.

La salute dei lavoratori, infatti, è un tema di fondamentale importanza e la sua gestione riguarda quell’insieme di comportamenti e misure preventive necessarie per tutelare la salute, la sicurezza e il benessere di chi lavora all’interno di un’azienda.

Chi sono e a che cosa servono le figure che si occupano della sicurezza?

Con il decreto legislativo 81/2008, viene sancita la piena responsabilità del LAVORATORE in materia di sicurezza. Prima di questa data, vigeva la Legge 626/94 che delegava la responsabilità unicamente al datore di lavoro. Oggigiorno, perciò, quando facciamo riferimento alla gestione della salute e della sicurezza sul lavoro, possiamo pensare a una piramide, organizzata gerarchicamente e al cui vertice vi è il datore di lavoro. Scendendo di livello troviamo:

  • I dirigenti:  
  • I preposti (capi reparto, capi turno): hanno obblighi di vigilanza e sorveglianza dei lavoratori
  • I lavoratori: sono responsabili a loro volta della sicurezza sul lavoro. Hanno degli obblighi nei confronti della sicurezza al fine di aiutarsi gli uni con gli altri e di responsabilizzare i propri colleghi.

Oltre a loro altre figure importanti per la sicurezza sul lavoro sono:

  • Il Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (Rspp): può essere interno o esterno
  • Il Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza (RLS): propone soluzioni e cerca di risolvere ed ascoltare le problematiche dei lavoratori
  • Squadra di Primo Soccorso e Antincendio 

Perché erogare corsi sulla sicurezza?

Tralasciando il fatto che la formazione in ambito lavorativo è obbligatoria ai sensi del D.Lgs. 81/08, la tutela della sicurezza dei lavoratori è di fondamentale importanza, in quanto continuano a verificarsi moltissimi infortuni ogni giorno.

Per questo motivo, sono stati illustrati i dati statistici elaborati dall'Inail, relativi agli infortuni non mortali e a quelli mortali che ogni anno si verificano in tutto il territorio italiano. Questo argomento è servito per sensibilizzare i partecipanti su un tema molto delicato e che spesso viene sottovalutato, in quanto le persone tendono a pensare, in modo ingenuo, “A ME NON SUCCEDERÀ MAI”.  In aggiunta, sono stati illustrati la fascia oraria, il giorno della settimana e il mese dell’anno in cui avvengono più infortuni a livello statistico.

Infortuni sul lavoro
Infortuni

Corso di sicurezza sul lavoro: come mai continuano a verificarsi infortuni?

Pur attuando tutti i sistemi di sicurezza esistenti, è stato spiegato come sia impossibile creare luoghi di lavoro privi dirischi. A tal proposito, è importante distinguere tra:

  • infortunio involontario: cioè un evento accidentale che si verifica a causa di fattori oggettivi di rischiosità, quali fattori tecnici, fattori di tipo ambientale, fattori legati a condizioni di lavoro inadeguate, scarsa manutenzione, ecc.  
  • infortunio dovuto a un errore umano: del tutto dipendente dal comportamento del lavoratore.

Più precisamente, nel campo della sicurezza, il Fattore Umano è la causa della maggior parte degli infortuni sul posto di lavoro, in quanto possono capitare imprevisti di tipo fisiologico, quali la stanchezza o una perdita di concentrazione. Esistono, inoltre, anche motivazioni in cui la variabile umana è diretta responsabile, quali:

  • La troppa sicurezza in sé e nelle proprie capacità;
  • La fretta di concludere una mansione;
  • La sottostima del rischio;
  • La mancata percezione e/o riconoscimento della situazione di pericolo
  • Il conformismo sociale.

Entra in contatto con EvoForm Consulting

I nostri corsi vi forniranno gli strumenti adeguati per affrontare al meglio le problematiche legate al tema della sicurezza sul lavoro e vi permetteranno di apprendere dettagli fondamentali che i nostri professionisti affronteranno in modo puntuale ed approfondito. Per maggiori informazioni, clicca qui

Nessun commento ancora

Lascia un commento